Domenica sera ho aperto youtube e mi è capitato per caso in home il video di questo tizio che non conoscevo che si chiamava Raiden. Ho cliccato, incuriosito dal titolo, e mentre lo guardavo pensavo "Oh guarda, ha scoperto Phica net!!

".
Cerco su google e mi spunta il thread di Midna su Phica net. Bingo!
Visto che conosco un po' l'argomento, voglio darvi le coordinate legali della questione e poi chiudere con una mia riflessione personale.
Prendere foto di persone terze e pubblicarle senza il loro consenso, è reato, compreso il ripubblicarle all'interno del medesimo social network su cui si trovano. Questo vuol dire che se tizio ha una sua foto sul suo profilo personale, io non posso salvarla e ripubblicarla su una pagina Facebook o un
gruppo Facebook. Ancora peggio se la ripubblico su un sito esterno al social network come un forum o un blog. Molti hanno questa errata convizione che tutto ciò che si trova su internet è di pubblico dominio, per cui possono scaricarlo, modificarlo e ripubblicarlo a loro piacimento, ma non è così. Se io metto una mia foto su internet, non diventa di proprietà di 8 miliardi di persone.
La legge è molto chiara a riguardo
In quali casi è legale pubblicare immagini e fotografie di un’altra persona? Quando scatta il reato di trattamento illecito dei dati personali?
www.laleggepertutti.it
Social network, cosa rischia chi pubblica una foto di una persona famosa? Le immagini raffiguranti un soggetto non posso essere pubblicate sui social network senza consenso del rispettivo titolare. L’ordinario iter prevede che nessuna foto può essere pubblicata in assenza di liberatoria...
www.forensicnews.it
Colui che decide di pubblicare una foto altrui, senza il dovuto consenso e/o per fini di lucro è punito ai sensi dell’art. 167 D.Lgs n. 196/2003 per il reato di trattamento illecito di dati con la reclusione da sei mesi fino a tre anni.
Scrivere pubblicamente che una certa ragazza è bona, figa, stupenda, bellissima, celestiale, un angelo caduto dal cielo, una visione paradisiaca, è lecito.
Scrivere pubblicamente che è una maiala, puttana, puttanona, mignottona, troia, ciucciacazzi, baldracca, battona, vacca da monta, sborratoio ambulante (alcuni dei quali letti in questo topic), non è lecito e costituisce un reato chiamato "diffamazione aggravata a mezzo stampa" la cui pena parte da 516€ di multa e macchia la fedina penale. In una chat privata su whatsapp col vostro migliore amico lo potete dire, potete dirlo alla diretta interessata anche faccia a faccia perchè Renzi ha depenalizzato il reato di ingiuria (anche se la persona potrebbe comunque querelarvi e richiedervi i danni in sede civile, già dire "scemo" è reato, quindi eviterei comunque di insultare la gente faccia a faccia...),
Ingiuria e oltraggio a pubblico ufficiale: l’abitudine a un linguaggio volgare è una causa di giustificazione?
www.laleggepertutti.it
ma nel momento in cui scrivete queste cose comunicando con più persone, come avviene sui forum e sui social network, andate a ledere la dignità di quella persona, e questo è punibile. Non è più un illecito civile, ma un reato penale.
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente , comunicando con più persone , offende l'altrui reputazione, è...
www.brocardi.it
Qualcuno diceva "Ma se non si possono pubblicare foto prese dai social network, tanto vale che chiudiamo il forum". Potete farlo di celebrità, pubblicare una foto di Chiara Ferragni non è reato, ma pubblicare le foto della vostra vicina di casa prese dal suo profilo Instagram, è reato. Il fatto che non accada quasi mai nulla è solo perchè le direttte interessate non conoscono questo posto, ma se lo scoprono possono farvi il culo quadrato. Non serve nemmeno un costoso avvocato, basta andare alla postale col telefono in mano e mostrargli gli screenshot e la cosa procede in automatico.
A volte ho visto ragazze non essere infastidite dall'essere pubblicate qui e addirittura partecipare attivamente al topic con scatti caricati da loro, come fa(ceva) una nota "pin-up" curvy emiliana, ma sono rarità. La ragazza media che si vede ripubblicata qui non la prende benissimo. E nemmeno il fidanzato/convivente/marito.
Ma la cosa che mi dà più da pensare è come si possa creare un topic del genere, con tanto di richieste di deepfake e "tributi", su una ragazza che non si è mai sessualizzata in alcun modo. Scrollando il loro
canale vedo una ragazza pudica al massimo, che non ammicca, che non si presenta mezza nuda, che parla solo di videogames nel modo più professionale possibile. Posso capire simili richieste su una creators, su una delle tanti aspiranti influencers che stanno mezze nude su internet per cercare nuovi followers, ma su una persona che si presenta online come se stesse andando in chiesa la domenica...perchè?! Cosa ci trovate di così eccitante?
E poi, ma quanto bisogna essere maniaci, mentecatti, pervertiti e morti di figa per chiedere ad altri di seguire una ragazza al mare, fotografarla di nascosto, e postare le foto qui per farvi segare? Ma non vi sentite delle merde? Con tutto il porno che c'è in giro, avete bisogno di mezza chiappa di fuori di una sconosciuta per eccitarvi? O forse ha ragione chi dice che non è tanto il corpo femminile, quanto la coercizione della donna a essere eccitante, l'idea di avere controllo su di lei e poterla "violare" a proprio piacimento. Non è molto diverso da quello che fanno certe ragazzine che filmano sconosciuti in treno o metropolitana affermando che le stanno "molestando con sguardi insistenti!!" e poi li pubblicano su Tiktok senza il loro consenso esponendoli alla gogna pubblica. I moderni smartphone stanno facendo danni enormi a una fetta sempre più consistente della popolazione.
Alcuni commenti sono stati eliminati, un utente diceva che si è pentito, che stava su questo forum perchè attraversava un lungo periodo di depressione che poi è durato 10 anni, che ha trovato contatto umano, ecc... Non so se il diretto interessato mi legge, ma la depressione si cura coi farmaci e la psicoterapia, con lo sport, facendo amicizie, creando passioni che ti portano ad avere contatti umani proficui e utili, non legando con maniaci sessuali depressi onanisti che ti fanno sprofondare ancora di più nel tunnel.
Quanto ai deepfake, di recente ne ho fatto uno di una mia amica e glielo ho inoltrato, è rimasta di sasso per quanto era naturale e mi ha confidato che l'idea di poter essere "spogliata" artificialmente da chiunque la turbava non poco. Se volete fare deekpfake teneteveli per voi o mandateli indietro alla diretta interessata e vedete che faccia fa (a patto che siate in confidenza, ovviamente, una estranea vi manda a cagare e vi blocca seduta stante), ma non mandateli in giro perchè macchiarsi la fedina penale è questione di un "Inoltra".
A giudizio padre e figlio a Sassari, che nel 2020 hanno diffuso online video artefatti della presidente del Consiglio. Meloni ha chiesto 100mila euro di risarcimento
www.wired.it
Andranno in beneficenza.
www.hdblog.it
In provincia di Latina nove studenti di una scuola media hanno diffuso in rete immagini create con l'IA che ritraevano le loro compagne e una loro prof
www.fanpage.it