marito_bsx
"Level 4"
- Punteggio reazione
- 938
- Punti
- 0
Guardare phicanet a tutta velocitĂ METTIAMO IL TURBO
:damn:Computer senza antivirus? sicuro e protetto?
Ecco come fare
Ricordatevi che l’antivirus e gia un virus
Rallenta la vostra macchina del 30-40%
Disinstallate l’antivirus
Ecco come settare il vostro computer
Il mondo degli antivirus è un business molto appetibile e non pochi affermano che i fratelli Norton passano il tempo l’uno a progettare antivirus e l’altro a creare e diffondere virus. Molto spesso si sente dire anche su blog specializzati che senza antivirus è difficile sopravvivere. Ecco come fare
Ricordatevi che l’antivirus e gia un virus
Rallenta la vostra macchina del 30-40%
Disinstallate l’antivirus
Ecco come settare il vostro computer
Oggi voglio ribaltare una volta per tutte questa concezione.
Per prima cosa è doveroso precisare che l’unica fonte di sicurezza per il pc è costituita dall’utente che con i suoi comportamenti ed in base alle proprie scelte può tenere protetto il sistema. Anche un buon antivirus fallisce di fronte a utenti indisciplinati e tocca dirlo, ignoranti.
Visto che la maggiore, se non l’unica fonte di virus è costituita da internet e dalla posta elettronica dobbiamo per forza cercare di proteggerci con strumenti che limitino la penetrazione di codice all’interno della nostra macchina; questo però non significa dover installare software antivirus che causeranno un decadimento inevitabile di prestazioni.
Ecco allora come fare:
Per quanto riguarda la navigazione dobbiamo utilizzare Mozilla Firefox con i plugin:
• -No script (blocca qualsiasi script e tentativi fraudolenti di insidiarsi nel nostro pc)
• -WOT (valutazione sui siti)
• -Key Scrambler (plugin aggiuntivo per la sicurezza dei nostri dati)
Altri accorgimenti di indubbia utilitĂ che permettono di utilizzare windows senza firewall e altri fronzoli come il defender:
• Disabilitare la possibilità di collegarsi al pc dall’esterno e quindi su vista selezionare “Non consentire connessioni al computer”
• Prendere un buon router con firewall integrato in modo tale che siano vietate le connessioni in ingresso
• Non aprire in nessun modo allegati provenienti da mittenti sconosciuti
• Non aprire e utilizzare software di dubbia provenienza
• Effettuare ogni tanto per scrupolo una scansione online.
• Tenere pulito il pc con ccleaner, Auslogics Boostspeed
• Controllare periodicamente i programmi in avvio con HijackThis
• Disabilitare Windows Scripting Host
• Disabilitare regedit (abilitarlo solo quando serve)
• Disabilitare assistenza remota
Utilizzando questi ed altri accorgimenti piĂą complessi non ho mai preso un virus o spyware in vita mia. Faccio comunque scansioni regolari per confermare la validitĂ dei miei accorgimenti.
IL MIO PC ORAMAI DA MOLTO TEMPO SENZA ANTIVIRUS
VELOCISSIMO AD APRIRE QUALSIASI APPLICAZIONE
1 INSTALLARE
Pctools FEREE
Pctools FIREWALL PLUS FREE
VELOCISSIMO AD APRIRE QUALSIASI APPLICAZIONE
1 INSTALLARE
Pctools FEREE
Pctools FIREWALL PLUS FREE
Conclusioni:
Non installare un software antivirus non è una scelta per tutti. Deve essere una decisione consapevole che comporta il bisogno di comportarsi in un certo modo. Non utilizzare un antivirus è un toccasana per le performance di un sistema, in quanto questi software sono delle sanguisughe. Mi sembra già di vedere i primi commenti: non è vero il mio antivirus è leggerissimo… tutte storie, barzellette… ci sono antivirus meno esosi di altri, ma sempre delle vere lagne… ovvio che le differenze non sono notevoli su pc potenti
Allegati
Ultima modifica: