Guardare phicanet a tutta velocitĂ  METTIAMO IL TURBO

marito_bsx

"Level 4"
Punteggio reazione
938
Punti
0
Guardare phicanet a tutta velocitĂ  METTIAMO IL TURBO
:damn:
Computer senza antivirus? sicuro e protetto?
Ecco come fare
Ricordatevi che l’antivirus e gia un virus
Rallenta la vostra macchina del 30-40%
Disinstallate l’antivirus
Ecco come settare il vostro computer

attachment.php
Il mondo degli antivirus è un business molto appetibile e non pochi affermano che i fratelli Norton passano il tempo l’uno a progettare antivirus e l’altro a creare e diffondere virus. Molto spesso si sente dire anche su blog specializzati che senza antivirus è difficile sopravvivere.
Oggi voglio ribaltare una volta per tutte questa concezione.
Per prima cosa è doveroso precisare che l’unica fonte di sicurezza per il pc è costituita dall’utente che con i suoi comportamenti ed in base alle proprie scelte può tenere protetto il sistema. Anche un buon antivirus fallisce di fronte a utenti indisciplinati e tocca dirlo, ignoranti.
Visto che la maggiore, se non l’unica fonte di virus è costituita da internet e dalla posta elettronica dobbiamo per forza cercare di proteggerci con strumenti che limitino la penetrazione di codice all’interno della nostra macchina; questo però non significa dover installare software antivirus che causeranno un decadimento inevitabile di prestazioni.
Ecco allora come fare:
Per quanto riguarda la navigazione dobbiamo utilizzare Mozilla Firefox con i plugin:
• -No script (blocca qualsiasi script e tentativi fraudolenti di insidiarsi nel nostro pc)
• -WOT (valutazione sui siti)
• -Key Scrambler (plugin aggiuntivo per la sicurezza dei nostri dati)
Altri accorgimenti di indubbia utilitĂ  che permettono di utilizzare windows senza firewall e altri fronzoli come il defender:
• Disabilitare la possibilità di collegarsi al pc dall’esterno e quindi su vista selezionare “Non consentire connessioni al computer”
• Prendere un buon router con firewall integrato in modo tale che siano vietate le connessioni in ingresso
• Non aprire in nessun modo allegati provenienti da mittenti sconosciuti
• Non aprire e utilizzare software di dubbia provenienza
• Effettuare ogni tanto per scrupolo una scansione online.
• Tenere pulito il pc con ccleaner, Auslogics Boostspeed
• Controllare periodicamente i programmi in avvio con HijackThis
• Disabilitare Windows Scripting Host
• Disabilitare regedit (abilitarlo solo quando serve)
• Disabilitare assistenza remota
Utilizzando questi ed altri accorgimenti piĂą complessi non ho mai preso un virus o spyware in vita mia. Faccio comunque scansioni regolari per confermare la validitĂ  dei miei accorgimenti.
IL MIO PC ORAMAI DA MOLTO TEMPO SENZA ANTIVIRUS
VELOCISSIMO AD APRIRE QUALSIASI APPLICAZIONE
1 INSTALLARE
Pctools FEREE
Pctools FIREWALL PLUS FREE

Conclusioni:
Non installare un software antivirus non è una scelta per tutti. Deve essere una decisione consapevole che comporta il bisogno di comportarsi in un certo modo. Non utilizzare un antivirus è un toccasana per le performance di un sistema, in quanto questi software sono delle sanguisughe. Mi sembra già di vedere i primi commenti: non è vero il mio antivirus è leggerissimo… tutte storie, barzellette… ci sono antivirus meno esosi di altri, ma sempre delle vere lagne… ovvio che le differenze non sono notevoli su pc potenti

Allegati

• computer-safe.jpg
    computer-safe.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
quoto anche io, pero un firewall me lo tengo comunque.
come antivirus uso clamwin che non ha la protezione in tempo reale e quindi non appesantisce il pc.

Fino a poco tempo fà ho sempre seguito la linea di pensiero di Marito... (magari non adottando proprio tutti quei setting).. per tanto tempo è andato tutto bene.. negli ultimi tempi invece qualche fatto.. mi ha convinto a dotarmi almeno di un antivirus free (stile Avira) che non pesa poi tanto e tenendomi il firewall di windows. Stop.

Concordo sul fatto che il mondo degli antivirus è un business... nessuno si sveglia la mattina e dice "ok.. ora mando in rete un bel virus" così.. per sport.... i virus vengono creati dalle stesse multinazionali e/o compagnie che poi regolano il mercato dei software antivirus... controsensi del genere umano.. (o no.. dipende dai punti di vista).

certo che il consiglio di passare al mac mi sembra un tantino inutile.
Se uno ha un pc, non si compra un mac. usa il pc perchè ha quello e basta.

Linux e simili ok, si può fare, serve solo mettere le mani sull'hd, mi viene in mente il bootloader.
Farlo non costa nulla, toglierlo, è già un po' più difficile.
Hai presente un pc che non sia avvia... può succedere.

Firefox, Opera, Chrome usare browser alternativi che implementino sistemi
di protezione dalle infezioni più efficaci di explorer ok, è una cosa che possono
fare tutti, firefox è utilizzabile anche in modalità portable, non serve installare niente.
Provare non costa nulla.

Comunque il fatto che questi "trucchi" funzionino è solo per una questione
di diffusione. Quando fare un virus o un exploit per suddetti sistemi diventerĂ 
interessante dal punto di vista economico non tarderanno a moltiplicarsi come virus :D

L'utilizzo di firewall fisici mi sembra un buon inizio, purtroppo quelli completi costano abbastanza
e comunque troppo per uno che naviga ogni tanto ed è quello che si becca il 98% dei virus.

citazione del giorno "si ogni tanto vado su quei siti, non sempre, non è che sono fissato"

Ultima modifica:
Back
Top Bottom